ANGELO GILARDINO

Curriculum Vitae
Racconti e Ricordi

Angelo Gilardino è nato a Vercelli il 16 novembre del 1941 ma ha trascorso ad Asigliano Vercellese, un paese collocato fra le risaie a pochi chilometri dalla città, la sua infanzia e parte della sua adolescenza nella cascina di proprietà della famiglia. Dopo la tragica scomparsa del padre, insieme alla madre Sandra e al fratello Sergio Maria, si trasferisce a Vercelli dove intraprende lo studio della chitarra, del violoncello, e della composizione nelle scuole musicali della città.

Ha iniziato la carriera concertistica nel 1958, dedicandosi soprattutto al nuovo repertorio originale per chitarra e proponendo la prima esecuzioni di brani composti per lui da autori di diversi Paesi.

Nel 1967, le Edizioni musicali Bèrben gli hanno affidato la direzione di una collezione di musica per chitarra che porta il suo nome.

Nel 1981 si è ritirato dall'attività concertistica per dedicarsi alla composizione, all'insegnamento e alla ricerca musicologica. Dal 1981 al 2004 ha ricoperto il ruolo di docente di chitarra presso il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria. Dal 1984 al 2003 è stato docente dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Lorenzo Perosi di Biella. Ha tenuto masterclass in conservatori e accademie di quasi tutti i Paesi europei. Nel 2004 si è ritirato dall'insegnamento.

Angelo Gilardino ritratto di Marco Lobascio
1967 Biella Angelo Gilardino alCircolo Sociale

Come musicologo, ha ritrovato il manoscritto originale delle incompiute Variazioni per chitarra di Ottorino Respighi e ha recuperato un vasto corpus di composizioni scritte per Andrés Segovia da autori spagnoli, francesi e britannici negli anni venti e trenta, opere mai eseguite, che si riteneva fossero andate perdute per sempre. Dal 2002 ha pubblicato di tali opere nella collana The Andrés Segovia Archive (Edizioni Musicali Bèrben). Ha recuperato e pubblicato il Concerto per chitarra e orchestra di Boris Asafiev (1939) e ha orchestrato l' "Hommage à Manuel de Falla" di Alexandre Tansman, lasciato incompiuto dall'autore.

Dal 1997 al 2005 ha ricoperto l'incarico di direttore artistico della Fondazione “Andrés Segovia” di Linares

Ha pubblicato per le Edizioni Curci le biografie di Andrés Segovia e di Mario Castelnuovo-Tedesco.

Dal 1995 al 2021 ha collaborato con le testate specializzate Seicorde e Suonare news, pubblicate da Michelangeli editore, scrivendo una sterminata quantità di guide all'ascolto, approfondimenti, saggi, editoriali.

Angelo Gilardino si è spento a Vercelli all'età di 80 anni il 14 gennaio 2022.

RACCONTI e RICORDI

SANDRA GILARDINO
Angelo Gilardino bimbo

.... Voglio raccontarti come io Ti vidi, crescendo sotto le tue cure, e come poi ti feci rimanere accanto a me fino all'ultimo giorno della tua lunga Vita...