ANGELO GILARDINO
Il compositore

Angelo Gilardino ritratto

Il vasto catalogo delle composizioni di Angelo Gilardino,  pubblicato per anni dalle edizioni Bèrben e nell'ultimo periodo di vita del Maestro dalle edizioni Curci di Milano, comprende brani per chitarra sola, brani per chitarra e varie formazioni cameristiche, per chitarra e orchestra, opere didattiche, varie trascrizioni e orchestrazioni.

Angelo Gilardino ha svolto per lustri un ingente lavoro di stimolo nei confronti dei più valenti compositori del suo tempo affinché si dedicassero alla creazioni di composizioni per chitarra di cui ha curato la pubblicazione nella collana diretta per Bèrben.  Un grande lavoro di continuo studio e ricerca ha poi permesso ad Angelo Gilardino di recuperare importanti composizioni originali per chitarra della prima metà del Novecento; dal 1997 al 2005 è stato direttore artistico della Fondazione Andrès Segovia di Linares, e in quegli anni ha curato la revisione e la pubblicazione di numerose composizioni dedicate al grande artista spagnolo.

Per le Edizioni Curci ha pubblicato le biografie di Andrés Segovia e di Mario Castelnuovo-Tedesco, l’autobiografia Io, la chitarra e altri incontri, i volumi Il legno che canta e La chitarra, guida all’ascolto del repertorio da concerto. In collaborazione con Cidim, Comitato Nazionale Italiano Musica e con Diana Castelnuovo-Tedesco, ha realizzato la Mario Castelnuovo-Tedesco Collection, un vasto progetto editoriale che ha portato alla pubblicazione di composizioni inedite del compositore fiorentino. Per il suo impegno editoriale ha ottenuto il Premio del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e la Medaglia della Camera dei Deputati.

Twelve Brilliant Studies for Guitar
28 brani per chitarra sola di Angelo Gilardino