A partire da metà dicembre 2024 inizierà a Vercelli l' attività di una nuova
“ACCADEMIA INTERNAZIONALE di ALTO PERFEZIONAMENTO”
dedicata alla memoria, allo studio e alla divulgazione dell’Arte del maestro Angelo Gilardino.
L’ ACCADEMIA proporrà un programma annuale di studio costituito da una serie di master class affidate ai docenti più prestigiosi del panorama nazionale e internazionale.
L’anno accademico 2024 . 2025 vedrà protagonisti alcuni fra i concertisti stranieri riconosciuti nel mondo come massima espressione della tecnica e dell’arte chitarristica.
Terranno master class per gli allievi dell’Accademia e concerti inseriti nella seconda edizione della Rassegna “Il Legno che Canta” organizzata, a partire da novembre 2024, dall’Associazione Angelo Gilardino. Potranno partecipare in qualità di allievi effettivi i titolari delle borse di studio assegnate dall’Accademia e un ristretto numero di altri allievi che, avendo opportunamente inoltrato domanda di partecipazione, saranno stati ritenuti idonei dalla commissione esaminatrice. La commissione valuterà il programma di studio proposto da ogni allievo, che dovrà comprendere alcune composizioni del M.° Angelo Gilardino, e che sarà oggetto di lavoro nelle master class.
ISCRIZIONI
Per iscriversi in qualità di allievo effettivo o di allievo uditore è necessario inviare una richiesta all'indirizzo mail dell'ACCADEMIA, corredata dei propri dati anagrafici, dei personali recapiti e di un dettagliato curriculum vitae.
Chi desiderasse frequentare le master class in qualità di allievo effettivo dovrà inviare anche un video con la registrazione di un brano composto dal Maestro Angelo Gilardino.
La richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 ottobre 2024 all’indirizzo mail dell'Accademia.
La commissione esaminatrice, sceglierà quali candidati potranno essere ammessi a frequentare le lezioni in qualità di allievi effettivi. Gli allievi che avranno frequentato tutte le master class dell'anno accademico 2024.2025 riceveranno un diploma finale di frequenza con la valutazione di merito, relativa alla qualità del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.
Gli allievi saranno chiamati a tenere o partecipare a vari concerti organizzati dall'Accademia quale parte formativa e integrante del percorso didattico proposto.
BORSE DI STUDIO
L’ “ACCADEMIA INTERNAZIONALE ALTO PERFEZIONAMENTO ANGELO GILARDINO”, offrirà annualmente 10 borse di studio (5 per allievi effettivi e 5 per allievi uditori) per frequentare tutte le master class, i seminari e le conferenze dell’anno accademico 2024 . 2025 a titolo gratuito. Le borse di studio verranno assegnate mediante una selezione a cui gli interessati potranno partecipare inviando una video registrazione (realizzata secondo le modalità che verranno dettagliate dal bando di concorso), con l’interpretazione di una composizione del maestro Angelo Gilardino.
Il file, corredato dai propri dati anagrafici e da un curriculum vitae, dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 ottobre 2024 all’indirizzo mail dell'accademia.
La commissione esaminatrice, sceglierà a proprio insindacabile giudizio a quali candidati concedere la borsa di studio per frequentare le lezioni in qualità di allievi effettivi, o allievi uditori, a titolo completamente gratuito.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Vercelli, gli allievi accreditati potranno richiedere un alloggio per soggiornare a Vercelli gratuitamente.
INFORMAZIONI
E’ possibile richiedere ulteriori e più dettagliate informazioni
relative alle modalità d'iscrizione, alle borse di studio
e alle quote di partecipazione annuali o per singola master class
informazioni inviando una mail all’indirizzo
accademiaangelogilardino@gmail.com
oppure telefonando al n.
334 8583346.