SOCI e ISCRIZIONI
Possono richiedere di divenire Soci tutte le persone maggiorenni che vorranno aderire alle attività dell'Associazione e che, avendone fatta richiesta, ne ottengano l'ammissione dal Consiglio Direttivo.
La domanda, dovrà essere indirizzata al Presidente e dovrà indicare, oltre i dati anagrafici e fiscali, l'accettazione dello Statuto e degli organi di rappresentanza sociali.
L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle decisioni prese dai suoi Organi Sociali, secondo le competenze statutarie e a un comportamento corretto sia nelle relazioni interne verso gli altri Soci che con i terzi.
Soci Ordinari, Sostenitori, Onorari.
Soci Ordinari sono coloro, che a domanda, avendone i requisiti, chiedono di far parte dell'Associazione.
I Soci devono accettare integralmente le norme statutarie e regolamentari dell'Associazione e sono tenuti al pagamento di una quota associativa annuale, il cui importo è fissato annualmente dal Consiglio Direttivo.
Tutti i Soci Ordinari hanno diritto di voto per l'approvazione del bilancio, le modifiche statutarie e dei regolamenti interni e partecipano all'elettorato attivo e passivo per la nomina del Consiglio Direttivo.
1) Soci Ordinari sono anche i Soci Fondatori.
2) Soci Sostenitori sono coloro che versano una quota associativa mensile o annuale a titolo di contributo volontario superiore al valore fissato per la quota ordinaria. Chiedono l'adesione alle attività dell'Associazione e partecipano alla vita sociale.
3) Soci Onorari sono persone, Enti o Istituzioni insigniti di tale carica su proposta unanime del Consiglio Direttivo. Hanno funzione simbolica e di rappresentanza, possono partecipare alla vita sociale senza diritto di voto.
Nessuna limitazione è posta al numero dei soci, possono aderire tutti i cittadini maggiorenni di ambo i sessi, senza limiti d'età e di nazionalità.