CREDITS
ANDREA CHERCHI
fotografo
Figlio di un notaio e di un'assistente sociale, cresce con la passione per il giornalismo e la narrazione fotografica che coltiva sin da ragazzo. Sposato, è papà di Vittoria.
Scopre il suo amore per la fotografia già all’età di 10 anni quando per Natale riceve la prima Polaroid. E' amore a prima vista. Da quel momento si dedica alla ricerca di soggetti da immortalare, fotografando tutto quello che di solito nessuno fotografa con una Polaroid: dettagli del cielo, rami di alberi, tram in movimento, strade vuote. La passione per la fotografia è travolgente e, anche per risparmiare sui costi delle pellicole istantanee, affianca alla Polaroid una vecchia reflex del padre. Da lì, non si ferma più e la fotografia diventa molto più di un semplice hobby, un'arte capace di emozionare.
Parallelamente si iscrive alla Scuola Interpreti di via Silvio Pellico a Milano e, dopo avere conseguito la laurea in Mediazione Linguistica, inizia la carriera da giornalista collaborando con testate locali e nazionali. Comincia con la scrittura di articoli ma si rende presto conto che la fotografia è un mezzo straordinario per raccontare e passa alla carriera di fotoreporter. Nell'esplorare i diversi mezzi di comunicazione, approda alla tv come anchorman del telegiornale locale su Quartarete.
Attualmente lavora come giornalista e fotografo freelance a Milano ed è il titolare della pagina Fb Semplicemente Milano. Le sue fotografie sono apparse su quotidiani quali Corriere della Sera, Corriere Milano, Il Sole24 Ore, Dove Viaggi, Millionaire, Scarp de’ Tenis, l’Alpino, il Segno e altri ancora (oltre, ovviamente, a...WikiMilano!).
Dal mese di marzo 2023 conduce una trasmissione televisiva su Telenova dedicata a Milano dal titolo Semplicemente Milano.
Realizzare un website capace di raccontare le tante qualità che Angelo Gilardino ha coltivato e protetto nel corso del suo vivere, costruire equilibri e articolazioni in grado di suggerire chiavi di lettura delle preziose filigrane emotive che caratterizzano la sua musica, è una meta che le immagini di Andrea Cherchi mi hanno permesso di sentire più vicina, grazie alla loro bellezza e a ciò che sanno evocare.
La personalità di Andrea Cherchi è tale da coinvolgerlo con ritmi intensi e determinati a ricercare nuovi traguardi, e la sua carriera è brillante e costellata di significativi successi.
Gli siamo molto grati per aver accettato di concedere all'Associazione di utilizzare le sue splendide immagini di Vercelli e del suo territorio; le luci e i dettagli che ha saputo fissare in quegli scatti sono gli stessi che hanno nutrito e accompagnato la vita di Angelo, radici che la sua musica ripercorre e ridisegna con una sublimazione e una trascendenza che sanno trasformare quelle percezioni in un respiro senza tempo, in una vibrazione infinita.
Grazie Andrea !
Per l'Associazione Culturale Musicale
Marco de Santi.