MOSTRA D'ARTE
ARCA

Vercelli 17 novembre 2023 . 8 gennaio 2024

Locandina Mostra rgb.jpg

La Rassegna "Il Legno che Canta" verrà inaugurata ufficialmente il 16 novembre 2023, giorno in cui il maestro Angelo Gilardino avrebbe festeggiato il suo compleanno, con il concerto di Alberto Mesirca, uno dei concertisti italiani più stimati nel panorama musicale internazionale. Lo stesso giorno si terrà un'anteprima di una MOSTRA D'ARTE e LIUTERIA STORICA allestita presso ARCA, la sede espositiva più prestigiosa di Vercelli.La Mostra, che verrà aperta al pubblico a partire dal 17 novembre 2023 per rimanere aperte fino all'8 gennaio 2024, propone una serie di importanti dipinti, veri capolavori di alcuni fra più i grandi artisti dell'800 italiano , e una serie di chitarre storiche, rare e preziose, costruite in Italia fra la fine del 1700 e la prima metà del 1800. I quadri provengono dalla collezione privata di un collezionista e mercante bresciano che da decenni si dedica all'espressione più elevata dell'Arte pittorica, sopratutto italiana, del 1800. Fra le opere esposte si potranno ammirare un quadro di Giacomo Grosso, la "Sacra famiglia", opera di assoluta qualità e di dimensioni imponenti sfiorando la base la misura di quattro metri, insieme a lavori straordinari di Massimo Taparelli D'Azeglio, di Gerolamo Induno, di Carlo Pittara, e numerosi altri Mestri.

Screenshot 2023-11-05 alle 16.16.46.png

Le chitarre provengono dalla Collezione del liutaio modenese Lorenzo Frignani, presidente dell'Associazione Liuteria Italiana, che da anni seleziona strumenti storici rari e di pregevolissima fattura, insieme a strumenti di costruzione più recente realizzati dai più rinomati liutai italiani ed europei.

Lorenzo Frignani ha aggiunto alla sua collezione il Fondo di chitarre appartenute al maestro Angelo Gilardino, costituito da 4 strumenti realizzati da Pietro Gallinotti, uno da Lorenzo Bellafontana, uno da Nicola De Bonis e l'ultimo da Luigi Mozzani.

Queste chitarre saranno oggetto di una mostra che verrà allestita fra il 12 aprile e il 31 maggio 2024 presso il Museo Leone di Vercelli, con modalità che verranno opportunamente comunicate per tempo.

La mostra in ARCA sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:

Venerdì : ore 9/13 . 15/19

Sabato : ore 10/13 . 14/19

Domenica : ore 10/13 . 14/19

Screenshot 2023-11-05 alle 16.16.58.png

CONFERENZE e MASTER CLASSES

I CONCERTI

I Concerti in calendario per la Rassegna saranno tenuti ds alcuni fra i più affermati concertisti Italiani.

Tutti loro hanno avuto sorte di conoscere il maestro Angelo Gilardino; per alcuni ha rappresentato un maestro fondamentale nel loro percorso artistico e hanno avuto il privilegio di estendere il rapporto didattico e professionale a un rapporto di profonda stima e amicizia.

Tutti loro hanno eseguito in modo magistrale composizioni del maestro di cui spesso erano i diretti dedicatari, di cui hanno dato la "prima esecuzione" assoluta e registrato interpretazioni di grande qualità.

Ciascuno con la propria straordinaria identità artistica e personalità interpretativa potrà offrire una lettura di profonda intensità di alcune delle pagine più belle composte da Angelo Gilardino.

POST x window mobile_edited.jpg