top of page

SERGIO GILARDINO
“Mio fratello Angelo

Sergio Maria Gilardino
Vercelli - foto andrea cherchi
Angelo Gilardino e il gatto

Laureato in lingue e letterature germaniche all’Università Luigi Bocconi, ha conseguito il dottorato in lingue e letterature romanze a Harvard.

Ha seguito corsi di lingua a Parigi, a Cambridge, a Heidelberg. Ha insegnato letteratura italiana e comparata all’Università McGill, a Montréal, per tutta la sua carriera accademica.

 

È autore di libri e di articoli sul bilinguismo. Ha diretto i lavori per la compilazione di dizionari di lingue minoritarie (Walserdeutsch, Occitano, Piemontese).

Ha diretto numerosi convegni internazionali sulle lingue minoritarie. È presidente di giuria di diversi concorsi letterari in Piemonte.

 

Oltre alle lingue regionali promuove la comprensione, il dialogo e la pace tra i popoli. Vive nel monastero del Morantone nei pressi di San Benigno Canavese.

Sergio Maria Gilardino ha accolto con generosità ed entusiasmo la richiesta dell'associazione di raccontare alcuni momenti particolari della vita del fratello; ricordi densi di tenerezza, affetto e stima, che disegnano le grandi qualità e la sensibilità umana di Angelo Gilardino, talvolta evocata con la carezza di un sorriso.

 

Per questi "doni" gli siamo molto riconoscenti.

pasqualon-800x1067.jpg
Mappa California
Screenshot 2023-08-01 alle 13.03.47.png
Fotografia di Andrea Cherchi

Foto: ANDREA CHERCHI
 

Logo
bottom of page